© 2018 by Associazione P.N.I.

Commercialisti consulenti per il

Microcredito

Il CNDCEC e Federcasse, la Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo-Casse Rurali ed Artigiane, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per la fornitura, da parte dei commercialisti, di servizi ausiliari convenzionati di assistenza e monitoraggio a favore dei soggetti che richiedono finanziamenti di microcredito (lavoratori autonomi, imprese e società).
Il protocollo in esame riguarda nello specifico l’attività di microcredito erogato con lo scopo di:
- supportare le fasi di avvio e di sviluppo di un’attività d’impresa o lavorativa autonoma;
- favorire l’inserimento di personale all’interno del mercato del lavoro.
I soggetti che vorranno accedere al microcredito dovranno rispettare determinati parametri:
- lavoratori autonomi o imprese titolari di partita IVA da meno di cinque anni;
- lavoratori autonomi o imprese individuali con un numero di dipendenti inferiore alle 5 unità;
- società di persone, società a responsabilità limitata semplificata, o società cooperative con un numero di dipendenti non soci inferiore a 10 unità;
- imprese che al momento della richiesta presentino, anche disgiuntamente, requisiti dimensionali inferiori rispetto a quelli che sono previsti dal R.D. n. 267/1942, oltre a un livello di indebitamento inferiore a 100.000 euro.
I professionisti che intendono aderire all’accordo per la fornitura, in convenzione, dei servizi di assistenza e di monitoraggio, devono autorizzare l’inserimento del proprio nominativo all’interno dello specifico elenco consultabile tenuto dal CNDCEC.
Riguardo al compenso del commercialista, quest’ultimo verrà contrattato direttamente tra lo stesso professionista e la banca committente. La Convenzione, però, dà, “a mero titolo di indirizzo”, dei parametri orientativi, ovvero una commissione pari al 2% a scalare (ad esempio una percentuale decrescente dello 0.25% all’anno) per ogni annualità prevista dal piano di ammortamento, calcolata sul debito residuo.
 
Clicca qui per leggere l’articolo completo
Accordo