© 2018 by Associazione P.N.I.

Voucher formativi per professionisti over 40

La Regione Toscana con decreto dirigenziale n. 19336 del 13 dicembre 2017 ha approvato il bando per la concessione di voucher formativi rivolti a professionisti over 40, al fine di incentivare, in modalità voucher, la formazione individuale dei professionisti che hanno superato l'età di 40 anni, sostenendo quindi l'aumento delle loro competenze e la loro competitività professionale nell'attività di servizio a terzi mediante lavoro intellettuale.

Possono presentare domanda di voucher i lavoratori autonomi di tipo intellettuale in possesso dei seguenti requisiti alla data di presentazione della domanda:
- aver compiuto 40 anni d'età alla data di scadenza della presentazione della domanda di voucher
- essere residenti o domiciliati in Toscana
- essere in possesso di partita Iva
- appartenere ad una delle seguenti tipologie:

a) iscrizione ad albi di ordini e collegi;
b) iscrizione ad associazioni di cui alla legge n. 4/2013 "Disposizioni in materia di professioni non organizzate" e/o alla legge regionale n.73/2008 "Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali";
c) iscrizione alla Gestione Separata dell'INPS.

Le domande di voucher formativo possono essere presentate solo online, a scadenze trimestrali, fino ad esaurimento delle risorse disponibili:
- 31 gennaio 2018
- 30 aprile 2018
– 31 luglio 2018
- 31 ottobre 2018, ecc.

E' possibile richiedere il voucher per la frequenza delle seguenti attività di formazione:

1) Corsi di formazione e di aggiornamento professionale anche in modalità e-learning erogati da:
- Agenzie formative accreditate dalla Regione Toscana;
- Ordini professionali, collegi professionali, associazioni professionali inserite nell'elenco di cui alla legge 4/2013 alla data di ogni singola scadenza dell'avviso e associazioni professionali riconosciute ai sensi della normativa statale o regionale alla data di ogni singola scadenza dell'avviso; soggetti eroganti percorsi formativi accreditati dagli stessi ordini/collegi/associazioni;
- provider accreditati ECM - Educazione Continua in Medicina.

2) ultima annualità delle Scuole di Specializzazione in possesso del riconoscimento del Miur.

3) Master di I e II livello in Italia e all'estero erogati da:

- Università e Scuole di alta formazione italiane in possesso del riconoscimento del MIUR che le abilita al rilascio del titolo di master

- Università pubblica dello Stato estero o riconosciuta da autorità competente dello Stato estero, Scuola/Istituto di alta formazione di Stato estero, pubblico o riconosciuto da autorità competente dello Stato estero e da questa abilitato per il rilascio del titolo di master.

Sono ammissibili a finanziamento i percorsi formativi individuali rispondenti alle esigenze di sviluppo professionale del lavoratore come sopra descritti, purché connessi alla professione del soggetto richiedente, finalizzati al miglioramento della professionalità posseduta e/o finalizzati allo sviluppo di ulteriori capacità e competenze professionali del richiedente.

• Non è ammissibile il finanziamento per la partecipazione ad attività di tipo seminariale/ convegnistico

Le spese ammissibili sono esclusivamente quelle di iscrizione al percorso formativo. Sono esclusi rimborsi di viaggio, vitto, alloggio, materiali didattici e qualsiasi altra spesa.

Il costo del percorso formativo per il quale si richiede il voucher deve essere di

• almeno 200 euro Iva esclusa (non saranno concessi voucher per corsi di formazione di costo inferiore) e

• fino ad un . Per il medesimo percorso formativo, la fruizione del voucher è incompatibile con altri contributi pubblici erogati dalla Regione Toscana e da altre Amministrazioni pubbliche

Per dettagli e consultare il bando cliccare qui